“Prima che sorga l’alba, vegliamo nell’attesa, tace il creato e canta nel silenzio del mistero. Il nostro sguardo cerca un volto nella notte dal cuore a Dio s’innalza più puro il desiderio”. (Inno delle lodi)

Credo di poter dire che chi ha partecipato in questi anni ai Pellegrinaggi Diocesani sia ritornato contento e motivato. Perché più vicino al Mistero, a sé, all’altro (chiunque altro e su qualsiasi percorso).
Quando si parte non si riesce a definire esattamente perché, se non attraverso una consapevolezza che matura lungo l’esperienza che si fa, quella di essere in cerca di “un volto nella notte”
I motivi che trova riflettendo, razionalizzando, sono quelli che dirà agli altri che gli chiederanno, curiosi, ironici, interessati, perplessi. Sono i motivi emersi, visibili, dicibili. Ma a volte ci è stata data la percezione più intima di essere spinti dal Desiderio, un immenso desiderio, non più soffocato e tenuto a bada.

“Uno sconosciuto è mio amico, uno che io non conosco. Uno sconosciuto lontano lontano. Per lui il mio cuore è pieno di nostalgia. Perché Egli non è presso di me. Perché Egli forse non esiste affatto. Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza? Che colmi tutta la terra della tua assenza?” (K. Lagerkvist)

Quante volte ho ascoltato e fatto miei i dubbi e le domande dei pellegrini. Eppure ci si muove. Un passo che colmi la distanza.
Noi pellegrini non siamo il popolo del dubbio, ma della domanda, di coloro che cercano davvero con la vita intera e non solo nelle conversazioni fatte in sala e in cucina di casa propria.
Il pellegrinaggio diocesano, per chi si coinvolge, è evidente che non si tratti di turismo, ma esperienza di preghiera e ricerca.
Andare, ascoltare stando nel mezzo, confrontarsi, comincia a cambiarti.
Uno dei grandi doni di queste esperienze non è avere la verità in tasca, ma la consapevolezza di essere per sempre pellegrini dell’Assoluto.
Vuoi provare?

I Pellegrinaggi Diocesani del 2019 al momento sono:
1 – 8 aprile in Libano;
11 – 18 giugno in Terra Santa e Giordania;
14 – 23 ottobre in Sudafrica.

Prossimi Pellegrinaggi

In questa lista trovate tutti i pellegrinaggi programmati per i prossimi mesi.

Tutti i pellegrinaggi